UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' E DEL TEMPO LIBERO
LO STATUTO DELL'UNITER
STATUTO della libera associazione UNITER " Università della Terza Età e del Tempo Libero" con sede in Lamezia Terme, via Misiani.
Allegato A del Rogito n.5448 registrato a Vibo Valentia il 25/7/1989 al n. 895 del Notaio Antonio Ruscio.
Art.1 (Costituzione - Denominazione - Sede)
E' costituita la libera associazione denominata "UNITER - Università della terza età e del tempo libero" di Lamezia Terme. L'associaziano è apolitica e senza scopo di lucro.
Art. 2 – (Durata e scopo)
L’associazione è a tempo indeterminato ed ha esclusivamente scopi sia di promozione culturale e sociale sia di buona organizzazione del tempo libero, soprattutto con riferimento agli aspetti e ai problemi delle persone della terza età. Ai fini indicati l’associazione potrà svolgere tutte le attività e intraprendere tutte le iniziative ritenute opportune dall’organo amministrativo, con particolare riguardo comunque: All’organizzazione di corsi di ricerca e di studio su materie, argomenti e interessi di volta in volta ritenuti meritevoli di attenzione; alla programmazione e organizzazione di una corretta fruizione del tempo libero, quale momento importante della personalità dell’uomo moderno; alla valorizzazione dell'intelligenza e delle esperienze della terza età a servizio della società e alla riscoperta delle migliori tradizioni dell’uomo; allo studio e alla divulgazione di un corretto rapporto tra uomo e ambiente e alla socializzazione dell’uomo; all’organizzazione di conferenze, dibattiti, visite guidate e di studio, mostre, gite culturali e artistiche, concerti e manifestazioni comunque utili ai fini sociali, nonché alla redazione e pubblicazione di materiale didattico e di studio.
Art. 3- (Patrimonio e quote associative)
Il patrimonio dell’associazione è costituito da: quote associative dei soci;
Contributi e sussidi pubblici e privati; Eventuali donazioni e lasciti;
La quota associativa ordinaria iniziale è stabilita in lire ottantamila (80.000) e nell’avvenire sarà determinata dal Consiglio Direttivo, il quale indicherà anche tempi e modi di versamento.
Art. 4 – (Soci)
I soci dell’associazione, tutti con eguali diritti e doveri, si distinguono in: - Soci ordinari; - Soci sostenitori (i quali assumono una quota associativa non inferiore al doppio del socio ordinario); - Soci onorari (i quali saranno nominati dall’assemblea per meriti speciali verso l’associazione o la società e saranno esonerati dal pagamento della quota associativa). Possono far parte dell’associazione tutti coloro che si impegnano a rispettare e perseguire gli scopi sociali e siano di condotta e moralità ineccepibili. L’ammissione, la sospensione e la radiazione dei soci dall’associazione sono di esclusiva e insindacabile competenza del Consiglio Direttivo, che deciderà sempre con la maggioranza favorevole dei due terzi dei suoi componenti.
Art. 5 –(Organi e amministrazione)
Organi dell’associazione sono: a) L’Assemblea dei soci; b) Il Consiglio Direttivo; c) Il Rettore; d) Il Collegio dei Revisori. Sono di competenza dell’Assemblea: - l’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori; - le modifiche delle norme statutarie e del presente atto; - l’approvazione del bilancio e del rendiconto annuale; - la nomina dei soci onorari e il conferimento della Presidenza onoraria; - lo scioglimento dell’associazione e la destinazione di eventuali beni e diritti a fini di pubblica utilità; - l’indirizzo generale e i programmi di massima dell’associazione; - ogni altro argomento proposto o sottoposto dal Consiglio Direttivo, e tutto quanto altro non sia di competenza specifica degli altri Organi. L’Assemblea si riunisce almeno una volta l’anno, su convocazione del Presidente del Consiglio Direttivo nei locali sociali o altrove e delibera sempre a maggioranza dei soci presenti sia in prima che in seconda convocazione, salvo che per le delibere di scioglimento o di modifiche statutarie per le quali è necessaria la maggioranza dei due terzi dei soci presenti. Al Consiglio Direttivo, convocato dal Presidente almeno tre volte l’anno, spettano tutti i poteri più ampi di amministrazione straordinaria e di disposizioni dell’associazione senza limiti né eccezioni di sorta, fatta salva la sola sopraddetta competenza dell’Assemblea. Il Consiglio si compone di sette membri e dura in carica tre anni, delibera a maggioranza semplice dei presenti. Il Consiglio Direttivo nominerà per tre anni al suo interno il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario, il Tesoriere e il Rettore. Il Presidente ha la firma sociale e rappresenta l’associazione davanti ai terzi e in giudizio ed è sostituito dal Vice-Presidente in tutti i casi di assenza o impedimento. Il Presidente ha, altresì, l’amministrazione ordinaria dell’associazione e potrà riscuotere da chiunque somme, contributi e qualsiasi altra ragione di spettanza dell’associazione, rilasciando quietanze e dichiarazioni liberatorie. In casi di urgenza il Presidente potrà compiere atti di straordinaria amministrazione sotto la propria responsabilità e da sottoporre comunque a ratifica del Consiglio Direttivo nella prima riunione. Il Collegio dei Revisori dei Conti si compone di un presidente e due membri, anche soci, nominati dall’Assemblea, che durano in carica tre anni. Spetta al Collegio dei Revisori dei Conti il controllo contabile e di legittimità su tutti gli atti del Consiglio Direttivo, del Presidente e del Tesoriere. Al Rettore spetteranno funzioni di organizzazione e direzione dell’attività sociale e culturale dell’associazione con l’osservanza delle modalità indicate dalle norme statutarie, dai deliberati dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e dal regolamento interno. Tutte le cariche sono gratuite e l’Assemblea potrà deliberare soltanto il rimborso delle spese effettivamente sostenute nell’espletamento delle funzioni.
Art. 6 - (Regolamento interno)
L’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, potrà formare e adottare il regolamento interno dell’associazione.
Art.7 – (Riconoscimento e adesioni)
L’associazione potrà, previa apposita delibera del Consiglio Direttivo, avviare le procedure per il riconoscimento da parte dello Stato, della Regione edi qualsiasi altro Ente pubblico, così come potrà aderire ad associazioni o iniziative aventi scopi affini.
Art.8 – (Rinvio)
Per tutto quanto non previsto dal presente atto, valgono le norme di legge in materia di associazioni.
Iscrizione all'UNITER
Socio Uniter, il costo di associato per l'intero anno è di € 50 a persona e di € 80 per i coniugi. Le quote possono essere versate presso la Segreteria dei Magazzini Bertucci in Corso G. Nicotera, durante gli orari di apertura dell'esercizio commerciale. In alternativa l'iscrizione può effettuarsi nella Sede dell'Uniter, in via A. Misiani 4bis, nei giorni in cui si svolgono gli incontri culturali, mercoledì e venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 17.00